La nobilitazione è l’insieme dei processi impiegati per migliorare l’aspetto delle etichette, aggiungendo un tocco di prestigio e unicità che le rende maggiormente visibili e riconoscibili.
Le tecniche di nobilitazione sono infatti usate particolarmente in settori dove il marketing e la comunicazione fanno la differenza nell’esperienza d’acquisto, e dove la presenza di effetti di lusso, texture particolari o dettagli in rilievo aumentano la probabilità di catturare l’attenzione del consumatore.
Nel nostro stabilimento applichiamo le tipologie di finiture sottostanti per rendere le vostre etichette memorabili.
La laminazione a caldo (anche conosciuta come foil stamping) consiste nell’applicazione di una sottile lamina, metallica o di plastica, sulla superficie dell’etichetta tramite calore e pressione. La laminazione a caldo è particolarmente apprezzata per presentare prodotti di alta gamma, utilizzando spesso fogli di colore oro o argento, aggiungendo un tocco di lusso, eleganza e di finitura superficiale (lucida o opaca). Non meno importante è l’utilizzo di questa finitura per conferire maggiore protezione all’etichetta.
La serigrafia a rilievo è una tecnica di stampa che utilizza inchiostri spessi e l’applicazione di strati sovrapposti per creare uno spessore in rilievo su alcuni particolari delle etichette, consentendo una piacevole esperienza tattile. Questo effetto è ideale per evidenziare elementi specifici del design delle etichette, come ad esempio loghi o altri dettagli, rendendole brillanti e molto visibili.
La finitura soft touch è un effetto ottenuto tramite plastificazione dell’etichetta, utilizzando un film particolare che crea una texture vellutata e morbida al tatto.
Lo scopo di utilizzare una simile finitura è quello di trasmettere una sensazione piacevole grazie al contatto sensoriale, per offrire al potenziale acquirente un’esperienza distintiva e positiva per invogliarlo all’acquisto. Appartenente alla tendenza del “packaging tattile”, la plastificazione soft touch risulta anche resistente e impermeabile.
L’oro colato è una tecnica di nobilitazione che combina l’applicazione di una lamina dorata con un effetto tridimensionale. Questo processo conferisce un tocco di ricchezza e prestigio alle etichette, creando un rilievo molto pronunciato ed evidente. L’oro colato è particolarmente utilizzato per prodotti di alta gamma e a tiratura limitata, rivelandosi perfetto per marchi che desiderano trasmettere un’immagine di lusso e raffinatezza.